Uno spot per il nucleare

Berlusconi ha preannunciato almeno un anno di intensa attività pubblicitaria per convincere gli italiani riguardo ai vantaggi e alla necessità del nucleare. È facile prevedere che in questa occasione la pubblicità tradizionale e l'uso intensivo degli opinion maker faranno la parte del leone. In fatto di testimonial, abbiamo già avuto esempi illuminanti dalla sinistra illuminata quando si scomodò addirittura Veronesi per spendersi a favore degli OGM. Lo scienziato affermò che lui mangia abitualmente mais transgenico perché, a differenza di quello naturale, non è cancerogeno. E qui casca l'asino. Certo, il mais transgenico è commestibile e, probabilmente, non è cancerogeno. Ma il vero pericolo sta da tutt'altra parte visto che l'OGM "brucia" il terreno, invade le colture vicine e soprattutto le sementi, essendo sterili, vanno acquistate ogni anno dalle multinazionali che le producono. La parte d'informazione omessa qui è molto più importante e rilevante di quella che viene comunicata. Con queste premesse è quasi certo che per il nucleare la comunicazione si baserà sull'uso di testimonial e sulla pubblicità tradizionale. Perché i primi hanno l'autorevolezza scientifica necessaria per persuadere, mentre la seconda è lo strumento perfetto in una logica mono-direzionale: permette di far passare soltanto il messaggio stabilito, omette tutto il resto e impedisce contro-argomentazioni. Quello che non ha ancora capito la sinistra ecologista è che, come sostiene anche Vanni Codeluppi, sul mercato non competono prodotti (in senso astratto, anche partiti, ideologie, persone) ma messaggi. E alla fine passa soltanto quello che convince di più e che è rilevante per il pubblico. A proposito, ecco un'altra cosa che la sinistra non ha capito: l'opposizione fra verità e credibilità. Perché in comunicazione non basta soltanto la prima o la seconda. Servono tutte e due.

P.S.: stamattina, a Radio Popolare, ho provato a immaginare come potrebbe essere lo spot della Presidenza del Consiglio per le centrali nucleari. Ecco lo streaming della trasmissione. Il mio intervento è subito dopo la dichiarazione del Presidente del Consiglio.

Nodo 28 04 2010 by brunoballardini


  • antonio |

    Società
    MolMed S.p.A.
    via Olgettina,
    20132, Milano, IT
    Telefono +39 02 212771
    Fax +39 02 21277220
    Email info@molmed.com
    Internet http://www.molmed.it
    Numero Azioni 210.415.616
    Azionisti
    Flottante 25,00%
    Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor 21,14%
    Compagnie d’Investissements Monaco – ASIE SAM 21,12%
    Berlusconi 16,37%
    Vecchio 8,19%
    Doris 8,18%
    Cariche Sociali
    Claudio Bordignon Presidente del C.d.A.
    Alessandro De Nicola Membro del C.d.A.
    Alfredo Messina Membro del C.d.A.
    Fabio Scoyni Membro del C.d.A.
    Ferdinando Superti Furga Membro del C.d.A.
    Francesco Bongiovanni Membro del C.d.A.
    Marina Del Bue Membro del C.d.A.
    Massimiliano Frank Membro del C.d.A.
    Maurizio Carfagna Membro del C.d.A.
    Maurizio Tassi Membro del C.d.A.
    Renato Botti Membro del C.d.A.
    Riccardo Cortese Membro del C.d.A.
    Sabina Grossi Membro del C.d.A.
    Ecco la cura Berlusconi per il cancro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Gianni Lombardi |

    Sono d’accordo. Un’altra opposizione che la sinistra non ha ancora capito è quella fra sostanza e apparenza, ovvero fra sostanza e comunicazione. Anche in questo caso, come fra verità e credibilità, il problema NON è scegliere “la cosa giusta” fra le due, ma essere forti in entrambe.

  Post Precedente
Post Successivo