I fatti sono davanti agli occhi di tutti: da quattro mesi abbiamo un ministero vacante, quello dello sviluppo economico, che dopo le dimissioni di Scajola è stato coperto ad interim dal Presidente del Consiglio il quale si sta occupando di tutto meno che dello sviluppo economico e delle politiche industriali. E quattro mesi significano, in proiezione, almeno un anno di ritardo sull'attuazione di misure che farebbero ripartire l'economia e l'industria italiana. La cosa è di una gravità inaudita. Ma quello che ci interessava notare è che vicino a noi, proprio nella vecchia Europa, c'è un paese che ha attraversato crisi economiche come noi e più di noi ma si è sempre rimboccato le maniche ed ha lavorato sodo e in modo intelligente per lo sviluppo: la Germania. In Germania c'è, ad esempio, la Infineon Technologies di Neubiberg che è diventata proprio in questi giorni uno dei partner strategici di Intel, fornendo un'unità WLS (Wireless Solution) con cui Intel consoliderà la propria presenza nel mercato dei dispositivi wireless. E questa alleanza ha reso felice Steve Jobs, come riporta The Huffington Post, per gli sviluppi che comporterà anche per Apple. Morale della favola, mentre i tedeschi sono arrivati a Intel noi siamo rimasti ancora all'interim. È questa la differenza. Da noi non si investe nulla nella ricerca, quindi non c'è tecnologia competitiva vendibile e abbiamo ancora un'idea dello sviluppo ottocentesca, legata a vecchi modelli industriali (come quello dell'auto), mentre altrove, perfino nel "terzo mondo", si investe sulle tecnologie digitali. "Da questa alleanza verrà un enorme beneficio per tutti", ha affermato Peter Bauer, CEO di Infineon. Si riferiva al fatto che oggi più che mai le tecnologie digitali possono dare nuova vita anche al resto dell'industria e quindi sono la risorsa strategica principale per lo sviluppo. Ci vorrebbe gente come Peter Bauer anche nei nostri ministeri. A meno che, per "sviluppo economico", Berlusconi non intenda semplicemente mere politiche di vendita. Nel qual caso non avremmo bisogno semplicemente di un Peter Bauer, ma proprio di Jack Bauer.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.