Le cadute di stile di Jobs

Steve Jobs ha regalato un iPod di ultima generazione a ciascuno dei minatori cileni portati in salvo dopo 69 giorni di prigionia nella cava. Si tratta di un pessimo esempio di "product placement", tecnica che appartiene alla decadenza del marketing, che consiste nell'inserire il proprio prodotto in un contesto di massima visibilità come può essere ad esempio una scena chiave in un film. Qui però non si tratta di un film ma di una tragedia vera fortunatamente scampata. Jobs avrebbe potuto evitare questa caduta di stile donando soldi, e invece nella sua cinica logica mercantile ha regalato 33 iPod per far sì che gli involucri venissero scartati sotto le luci dei riflettori. Cosa che però non è avvenuta perché i minatori, appena usciti, ci vedevano meno della talpa di Sky e portavano occhiali scuri perché i loro occhi non erano ancora in grado di sopportare la luce del mondo esterno. Così, i pacchetti sono rimasti chiusi e l'effetto desiderato non è stato raggiunto. Quello che gli impreparati responsabili della comunicazione Apple non hanno capito, invece, è che l'improvvido gesto può dare luogo a numerose interpretazioni e tutte alquanto sgradevoli. Ad esempio, potrebbe essere letto come un augurio del tipo: "Così la prossima volta vi annoierete di meno!". Fuori luogo quasi quanto una barzelletta di Berlusconi.

 

Ipod_small

  • Flavio |

    Leggo solo ora, mi sembra che ogni gesto verso il prossimo venga intepretato biecamente da persone ciniche, io credo, e come me tanti altri, che, a modo suo Jobs abbia solo voluto gratificare quei ragazzi, costretti a lavorare tanto ma a guadagnare pochissimo! Era un modo per dire ‘siamo contenti che siate salvi” ma si sa chi di cinismo si nutre….

  • Bruno Ballardini |

    Mi dispiace ma l’uso del termine “impreparati” è doppiamente voluto. “Impreparati” nel senso che sono rimasti sicuramente spiazzati da questa mossa repentina di Jobs. E “impreparati” tecnicamente nel caso che, pur non essendo d’accordo, non abbiano tentato di fermarlo in tempo per evitare questa buccia di banana. Tertium non datur (non riesco proprio a immaginare che potessero essere tutti d’accordo con questa, ripeto, improvvida strategia, sarebbe drammatico).

  • Gianni Lombardi |

    Non sono d’accordo. Scrivere “gli impreparati responsabili della comunicazione Apple” è come scrivere “gli impreparati vincitori degli ultimi premi Nobel”. T’è sfuggito dalla penna.

  • Kaneda |

    Però, per far passare il tempo ai minatori, avevano spedito giù delle Sony PSP…

  • Cienfuegos |

    E occhio all’effetto imitazione: vedi mai che qualche giovinastro si seppellisca vivo per avere un iPod in regalo 🙂

  Post Precedente
Post Successivo