Ministro Gelmini, Lei si vergogna qualche volta? Noi spesso

Caro Ministro,

soltanto due parole. Passi per i Suoi "tagli" che magari sono temporanei (il mio "stipendio" di professore a contratto alla Sapienza di Roma è passato da 900 Euro per un anno di lavoro a 450, ma tanto con me i Suoi tagli non funzionano: non mi faccio pagare da tre anni). Passi per la gaffe sui neutrini che magari è opera di qualche giovane stagista del Suo staff (la qual cosa però dimostrerebbe quanto è stupida la politica dei tagli alla cultura). Passi per le Sue dichiarazioni trionfalistiche sul risanamento del sistema universitario. Ma questa volta non Le sembra che ci sia materia di cui vergognarsi? Parlo della vicenda di Stefano Brizzolara, ricercatore dell'Università di Genova che proprio in questi giorni ha deciso di andarsene non potendo certamente rifiutare una cattedra di professore al MIT di Boston, il posto più ambito del mondo per un ingegnere, e avendo perso contemporaneamente il concorso di professore associato in un'università, quella di Genova, che è al 391° posto come qualità secondo le stime internazionali. Nonostante i Suoi tagli, Ministro, Brizzolara aveva procurato all'università commesse per un milione di Euro con le sue ricerche. Stiamo parlando dei progetti sulle navi ad alta velocità, progetti che avremmo potuto realizzare noi. Ora queste ricerche verranno realizzate negli Stati Uniti. Ci pensi un attimo. Si metta una mano sulla coscienza: se questo patrimonio scientifico, questa capacità creativa, questo genio, fosse rimasto in Italia avrebbe potuto rilanciare la nostra industria navale contribuendo perfino alla rinascita della nostra economia. È un risultato di cui andare fieri? No, direi che è l'ennesima giornata di lutto per la nostra ricerca. Ma Lei, come Ministro e come italiana, si vergogna qualche volta? Noi tutti molto spesso. E siamo stanchi di farlo anche per Lei.

Non possiamo più augurarLe buon lavoro, viste le premesse.

Bruno Ballardini

  • Caelsius |

    Beh sono d’accordo col prof Ballardini. Ma la Gelmini che c’entra se col dominio della sinistra e dei sindacati tra il 1980 ed il 2000 governi disastrosi hanno dilapidato tutto quanto di buono s’era prodotto in precedenza, mangiandosi tutte le risorse anche delle future generazioni? Io vivo a Boston non lontana dal MIT e frequento il BLS, liceo Boston Latin School, livello k12. E’ una scuola pubblica. Sapete quanto costa la retta annuale? 18.000$. Se fosse nato in USA l’attuale ing. Brizzolara forse non si sarebbe neanche laureato. E se si fosse sentito male, sarebbe morto perchè qua la Sanità pubblica che dà tutto a tutti come in Italia non esiste. L’ing. Brizzolara deve ringraziare il cielo di essere nato in Italia, essere cresciuto sano e di essersi potuto laureare per poi andare a fare il nababbo in America. Prof Ballardini, ma non parli a vanvera, su. Cordialmente Caelsius

  • giuseppe gaeta |

    dovremmo piantarla di vergognarci e cominciare anche noi ad indignarci attivamente

  • Alfonso D'Angiolella |

    Mortificante è poco………Io e mia moglie siamo due insegnanti di ruolo con tre figli minorenni,noi viviamo a Villa di Briano provincia di Caserta,pensa che con i tagli che ha fatto io sono stato trasferito ad Avellino e mia moglie a Roma,da Caserta ad Avellino sono circa 80 Km mentre da Caserta a Roma che non è proprio Roma,mia moglie per essere in servizio in orario deve partire sempre 3 ore prima il che quando ha il turno di mattina alle ore 4:45 stiamo con i figli ma facendo salti mortali non parliamo di quanto spendiamo per viaggiare,alla fine andiamo a lavorare a scopo di beneficenza,questo è la riforma della scuola dell’università ecc..Io mi vergogno che mi rappresenta un ministro che solo ai tagli e non alla ricerca ai nostri bravi ricercatori.

  • Giovanni Bazzoni |

    Imbarazzante e mortificante! Ci sarà qualcuno di abbastanza intelligente, fra le persone che hanno la pretesa di governare le nostre sorti, per capire che occorre velocemente cambiare qualcosa?

  • Amalia Garbini |

    Perfetto, si. Come il cacio sui maccheroni.

  Post Precedente
Post Successivo